La finanziaria 2008 (legge 144/2007, articolo 1, comma 288) ha disposto che dal 2009 in Italia il rilascio del permesso di costruire sia subordinato, oltre che alla certificazione energetica dell’edificio, anche alle caratteristiche strutturali dell’immobile finalizzate al risparmio idrico e al reimpiego delle acque meteoriche.
Un esempio virtuoso, il museo di Leuven (Belgio). Il progetto di costruzione del nuovo museo d’arte contemporanea nel centro della città di Leuven, in Belgio, inizia nel 2003 con un concorso di architettura.
I lavori hanno inizio nel 2006 e terminano nel 2009: “il nuovo inglobato all’interno del vecchio” è stato il fil rouge della ristrutturazione. Ecco che diventa importante non perdere nulla, non sprecare le risorse a disposizione.
È cosi che si è scelto di inserire all’interno del nuovo progetto un sistema che consentisse di riutilizzare l'acqua piovana che, attraverso dei grandi serbatoi, viene raccolta per l'uso nelle toilet del museo.
Si tratta di un risparmio considerevole considerato che i visitatori sono circa 150.000 ogni anno.
Per tale applicazione è stato scelto il sistema Aquatwin Top di Dab che provvede a pressurizzare e a reimmettere l'acqua delle cisterne per l'uso dei wc. Quando non c'è sufficiente acqua nei serbatoi, il sistema automaticamente provvede a utilizzare l'acqua dell'acquedotto civile. L'intera superficie dalla quale viene raccolta l'acqua meteorica è di circa 4.000 metri quadri e i risparmi idrici ed energetici sono notevoli.