Presso gli storici alberghi di Cogne Vacanze Hotel du Grand Paradis e Hotel Sant’Orso, situati nel centro della località di Cogne e nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso, in seguito a una ristrutturazione che ha coinvolto le strutture, sono stati installati pannelli solari sul tetto del nuovo chalet della piscina dell’Hotel Sant’Orso attraverso i quali in estate è possibile riscaldare al 100% l’acqua dei Centri benessere dei due hotel in modo ecologico grazie all’energia solare.
Durante la stagione invernale invece, quando la luce solare è insufficiente, la centrale termica funzionante a legna e scarti della lavorazione del legno provvede al riscaldamento dell’acqua.
Tutta natura per gli impianti. A servizio degli hotel è stata installata una caldaia a cippato di 300 kW collegata a un puffer di 7000 litri per la produzione dell’acqua calda tecnica di riscaldamento; la caldaia è alimentata da una coclea che preleva il cippato da un locale interrato di circa 230 m3 costruito ad hoc in cemento armato e areata in maniera opportuna per evitare il ristagno dell’umidità.
L’impianto solare termico, costituito da 22 pannelli piani sottovuoto installati sul tetto della piscina e gestiti da una centralina elettronica, è stato collegato a due bollitori di cui uno da 800 litri dedicato alla produzione dell’acqua calda sanitaria con relativa precedenza e uno da 1000 litri dedicato al riscaldamento in cui viene scaricata l’energia termica di esubero.
Per la produzione dell’acqua calda sanitaria è stato approntato, assieme al bollitore da 800 litri citato, un secondo bollitore sempre da 800 litri scaldato dall’acqua tecnica del puffer per garantire la precedenza all’acqua calda sanitaria mentre l’esubero è destinato a integrare il riscaldamento.